Trucchi Osmos PC Soluzioni e Codici, Osmos, Download,Patch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shining Star
     
    .

    User deleted


    Trucchi Osmos PC Soluzioni e Codici, Osmos, Download,Patch



    image



    Sbloccabili

    Ecco gli obiettivi sbloccabili :

    Black Hole Sun: Collassate il sistema del livello F2-3 alimentando l'Attrattore.
    Discepolo di Osmos: Completate tutte le zone didattiche.
    Gravitronics: Completate tutte le zone Forza.
    Maestro di Osmos: Completate il gioco.
    Il più forte: Completate tutte le zone Senziente.
    Purezza: Completate tutte le zone Ambiente.
    Signore del Virus: Completate tre livelli in ciascuna zona Senziente all'Infinito.
    Signore dell'Abisso: Completate cinque livelli in qualsiasi zona all'Infinito.
    Signore dell'Ambiente: Completate tre livelli in ciascuna zona Ambiente all'Infinito.
    Signore della Forza: Completate tre livelli in ciascuna zona Forza all'Infinito.
    Viaggiatore: Sbloccate tutte le zone.

    Recensione by next.videogame.it

    Abbiamo incontrato Osmos qualche mese fa, all'interno della nostra rubrica Indie Games in una "puntata" relativa ai giochi vincitori degli Independent Game Festival Awards. In particolare, Osmos si è aggiudicato il D2D Award, il riconoscimento attribuito da una giuria di utenti del noto servizio di digital delivery Direct2Drive. Ora il gioco completo è disponibile per l'acquisto presso i principali distributori online e noi lo abbiamo conosciuto un po' meglio: è giunto il momento di parlarvene, soprattutto per spiegarvi se l'impressione di un semplice clone di Flow avuta tempo addietro sia stata sostituita o no da qualcosa di più soddisfacente.

    Parola d'ordine: inglobare
    Come giustamente si può sospettare, Osmos è un videogioco privo di trama: il giocatore impersona semplicemente un non meglio identificato organismo unicellulare di colore azzurro e dovrà fargli superare indenne i circa cinquanta livelli di cui è composto il gioco. La vita di una creatura simile non è propriamente agevole, considerato che una buona metà degli esseri che la circondano vogliono mangiarla e l'altra metà risulta semplicemente letale al tocco. Per sopravvivere bisogna dunque rispondere con altrettanta ostilità, cercando a nostra volta di inglobare organismi più piccoli del nostro limaccioso eroe.
    La regola base del gioco è facilissima: toccando un organismo più piccolo gli si sottrae massa fino ad assorbirlo del tutto, mentre venendo toccati da organismi più grandi si subisce la medesima sorte. A rendere più complicata la vita del nostro... "coso" ci si mette il sistema di controllo. L'unico modo che una creatura simile ha di spostarsi infatti è quello di "espellere" nutrimento dal proprio corpo e ottenere così una propulsione, pagando però così parte della propria massa corporea (che inizierà a vagare sotto forma di mini-organismi e potrà essere inglobata da altri organismi) e riducendo le proprie dimensioni. Per spostarsi dovremo dunque cliccare col puntatore del mouse nella direzione opposta a quella in cui vogliamo muoverci. Cliccando ripetutamente espelleremo più nutrimento, accelerando. Bastano pochi minuti di pratica per padroneggiare il sistema di controllo e altrettanto per scendere a patti con la notevole inerzia che caratterizza i movimenti della nostra creatura e che ci accompagnerà per tutto il gioco.

    Mangiare mangiare e mangiare?
    Gli sviluppatori di Osmos devono aver intuito che un gameplay così elementare può intrattenere per pochi minuti, salvo poi lasciare spazio alla noia più totale. Così hanno iniziato a disseminare per il gioco tutta una serie di importanti varianti. Entrando in ciascuno dei livelli di Osmos ci verrà dunque spiegato l'obiettivo da raggiungere, che può variare da dover semplicemente diventare l'organismo più grande nell'area di gioco al dover raccogliere determinate particelle evitandone magari altre. Oltre che dai differenti obiettivi, il gameplay di Osmos è reso vario da tutta una serie di elementi come creature particolari, particelle in movimento e persino strani nuclei (simili a soli) nelle aree di gioco che risultano letali al tocco e che generano orbite e correnti in cui spostarsi
    Ciascun livello ha un setup fisso studiato dagli sviluppatori (e che spesso richiede un certo studio prima di iniziare il livello stesso), ma può anche essere affrontato con una disposizione casuale degli elementi: un'opzione che aumenta decisamente la longevità del gioco. Il livello di difficoltà medio dei livelli è piuttosto alto dopo il set iniziale si incontreranno numerose situazioni che richiederanno decine di tentativi prima di essere superate: Osmos, insomma, non è un classico puzzle game dal tasso di difficoltà "casual", bensì è tarato su livelli di impegno e abilità superiori. Da segnalare inoltre la possibilità di zoomare a piacimento la visuale (utilissima per avere una visione d'insieme dei livelli e individuare delle prede) e quella di poter rallentare (o all'occorrenza velocizzare) lo scorrere del tempo per brevi periodi.

    Musica e fluido
    Osmos è un gioco dall'aspetto grafico minimalista, ma davvero molto curato.
    Lo stile biologico dei menu è piacevole e d'effetto, la grafica è semplice ma ben realizzata e i vari effetti visivi svolgono egregiamente il proprio compito, a partire dalla realizzazione del "brodo" in cui si svolgono i livelli. Ovviamente le star del gioco sono gli effetti particellari, utilizzati copiosamente ovunque e molto belli da vedere.
    Altro importantissimo aspetto del gioco è la sua bellissima colonna sonora: numerosi autori di musica elettronica ben noti sulla rete, come Loscil, Gas/High Skies, Julien Neto e Biosphere, hanno composto oltre venti musiche che fanno da sottofondo ai livelli, arricchendo notevolmente l'esperienza di gioco. Osmos è in definitiva una semplice variante sul tema del noto Flow, ma è realizzato con tanta cura e inventiva da riuscire comunque a brillare di luce propria. Peccato che le varianti inserite nei livelli non siano abbastanza per smorzare la ripetitività di fondo e che la "pesantezza" con cui il nostro sferico protagonista nuota nei livelli sia spesso molto irritante: difetti che vengono in parte mitigati dal prezzo ridotto del gioco - circa dieci dollari - ma che allo stesso tempo non ci permettono di consigliarlo "a scatola chiusa": in caso siate interessati dirigetevi dunque verso il sito ufficiale e scaricate la demo: c'è abbastanza materiale per farvi decidere sull'eventuale acquisto.
     
    .
0 replies since 31/1/2010, 13:11   507 views
  Share  
.